Ci sono momenti, nella vita di ogni individuo, in cui le difficoltà personali, relazionali ci fanno sentire soli, spaventati, diversi. A volte è il nostro corpo ad esprimere il disagio, attraverso sintomi dolorosi, difficili da curare soltanto dal punto di vista organico.
Chiedere aiuto ad uno psicologo è il primo passo verso il cambiamento, per iniziare “ad essere ciò che si è”, nella relazione.
“L’incontro di due personalità è simile alla mescolanza di due diverse sostanze chimiche: un legame può trasformarle entrambe”.
C.G.Jung, 1935
[/textitem][/cq_vc_typewriter]


Chi Sono
Sono psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Gestalt-Analitico.
Lavoro come libero professionista nella provincia di Ascoli Piceno e di Teramo.
Nel corso degli anni ho maturato esperienza nelle situazioni di disagio a carico di adolescenti, minori e famiglie.
Mi dedico quindi all’intervento in età evolutiva, aiutando i genitori a contattare le proprie difficoltà per costruire un nuovo progetto educativo insieme ai figli.
La mia attività clinica continua con gli adulti, con cui costruisco un percorso terapeutico personalizzato, progettando l’intervento più funzionale (sostegno psicologico, psicoterapia) al raggiungimento di obiettivi condivisi.
Organizzo gruppi di Psicoterapia con l’utilizzo della tecnica dello Psicodramma, che permette il confronto ed il superamento di drammi interiori che spesso causano difficoltà relazionali.
La Psicoterapia Gestalt Analitica
Sono specializzata in Psicoterapia Gestalt Analitica Individuale e di Gruppo.
La psicoterapia Gestalt Analitica nasce dall’integrazione tra la psicoterapia della Gestalt di F.Perls e la Psicologia Analitica di C.G.Jung.
In Psicoterapia Gestalt Analitica si lavora sul momento presente del paziente, sulla consapevolezza e la valorizzazione della sua volontarietà e responsabilità, ritenuti mezzi per il raggiungimento di un’esistenza piena e autentica.
Scopo della terapia è anche quello di mettere il paziente in contatto con le proprie emozioni e i propri bisogni incompiuti, spesso alla base di molti sintomi nevrotici, che possono essere stimolo per una più approfondita ricerca entro se stessi. Altro terreno importante di lavoro in psicoterapia Gestalt Analitica è il corpo, sul quale eventi, vissuti, emozioni, ricordi, fatiche quotidiane lasciano segni profondi e visibili sotto forma di posture, tensioni, contratture, dolenzie.
Lavorare passando anche attraverso questi aspetti corporei contribuisce al raggiungimento di una armonia globale.

STRUMENTI DI INTERVENTO
Dott.ssa Emma Cichetti
Psicologa Psicoterapeuta Gestalt Analitica
Individuale e di Gruppo
Alba Adriatica (TE)
via Don Milani 12
Pagliare del Tronto (AP)
via Accesso Stazione 16